Concessioni Balneari in Italia

Dati Live 18,055 concessioni balneari totali Aggiornato il 13-12-2025 ore 01:57

Le concessioni balneari, conosciute anche come concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo o, più semplicemente, stabilimenti balneari, sono autorizzazioni amministrative che regolano l'uso delle spiagge italiane. Queste includono stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate, con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e una gestione ottimale delle risorse costiere per il turismo balneare. Grazie al nostro lavoro di analisi e categorizzazione, ti aiutiamo a orientarti facilmente tra le concessioni balneari, fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Logo Regione Liguria

In Liguria sono registrate 2,487 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 7.707.236 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Savona, Genova e Imperia con oltre 2,192 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Liguria.

Logo Regione Calabria

In Calabria sono registrate 1,869 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 4.868.571 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Cosenza, Catanzaro e Reggio di Calabria con oltre 1,474 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Calabria.

Logo Regione Campania

In Campania sono registrate 1,661 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 3.706.283 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Salerno, Napoli e Caserta con oltre 1,661 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Campania.

Logo Regione Sardegna

In Sardegna sono registrate 1,627 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 24.572.029 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Sassari, Nuoro e Sud Sardegna con oltre 1,471 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Sardegna.

Logo Regione Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna sono registrate 1,516 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 27.866.565 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena con oltre 1,461 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Emilia-Romagna.

Logo Regione Toscana

In Toscana sono registrate 1,438 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 7.988.903 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Livorno, Lucca e Grosseto con oltre 1,225 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Toscana.

Logo Regione Puglia

In Puglia sono registrate 1,433 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 3.590.968 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Lecce, Foggia e Bari con oltre 1,072 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Puglia.

Logo Regione Marche

In Marche sono registrate 1,227 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 2.556.830 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Ancona, Pesaro e Urbino e Ascoli Piceno con oltre 920 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Marche.

Logo Regione Veneto

In Veneto sono registrate 706 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 12.725.775 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Venezia e Rovigo con oltre 706 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Veneto.

Logo Regione Basilicata

In Basilicata sono registrate 175 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 32.787 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Matera e Potenza con oltre 175 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Basilicata.

Logo Regione Molise

In Molise sono registrate 109 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 351.418 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Campobasso (109 concessioni). Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Molise.

Logo Regione Sicilia

In Sicilia sono registrate 80 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 2.079.446 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Messina, Palermo e Catania con oltre 57 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Sicilia.

Logo Regione Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia sono registrate 40 concessioni balneari che coprono una superficie complessiva di 676.475 m². Le province con maggiore concentrazione di attività sono Trieste e Gorizia con oltre 40 concessioni complessive. Esplora i dati aggiornati su bandi, opportunità di investimento e normative per stabilimenti balneari, chioschi-bar e spiagge libere attrezzate in Friuli-Venezia Giulia.

Coste360.it

Piattaforma innovativa

Strumenti avanzati con intelligenza artificiale e analisi in tempo reale per il monitoraggio costiero italiano.

Monitoraggio satellitare automatico
Dati aggiornati in tempo reale
Analisi predittive e reportistica
Esplora la piattaforma
Hai bisogno di assistenza?

Supporto e consulenza

Il nostro team è disponibile per rispondere alle tue domande su servizi, funzionalità della piattaforma o supporto tecnico.

Bandi e Identificazione

Servizi specializzati

Monitora bandi di gara e manifestazioni di interesse per le concessioni demaniali marittime, oppure identifica una concessione e ottieni la documentazione completa.